Cure canalari

Button

Cure per traumi dentali e carie profonde

In caso di carie profonde o traumi dentali

odontoiatria d' urgenza
Il dr. Lenci, presso il suo ambulatorio odontoiatrico di Napoli, si occupa di terapia canalare dentale.
Le cure canalari
La polpa dentale è il tessuto che contiene i vasi sanguigni ed il tessuto nervoso del dente. La polpa dentale si trova nel canale che scorre all'interno del dente e si estende attraverso il canale radicolare fino all'apice della radice.
Quando il dente risulta danneggiato da:

• traumi;
• carie profonde.
I batteri possono attaccare la polpa penetrando all'interno del dente. In tal caso si crea un'infiammazione, spesso molto dolorosa (la cosiddetta pulpite) che porta alla perdita di vitalità del dente.
In questi casi è necessario che il dentista intervenga con cure canalari altrimenti si rischia l'ascesso del dente.
Anche nei casi asintomatici (in cui non c'è manifestazione dolorosa) le tossine dei batteri, possono danneggiare l'osso di sostegno, provocando nei casi più gravi la perdita del dente.
Il dott. Lenci interviene per ogni tipo di emergenza odontoiatrica.
Cura della carie
Le cure canalari sono tanto meno invasive quanto prima si riesce a eliminare la carie, che partendo dalla superficie esterna del dente prosegue il suo cammino fino a creare una cavità. Se non viene fermata in tempo, la carie può arrivare a danneggiare la polpa del dente.
Terapie dei traumi dentali
In caso di incidenti, i traumi provocati ai denti possono danneggiare la polpa dentale, anche in questo caso si ricorre alle terapie canalari.