Cone-Beam CT

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

CONE-BEAM CT

Accurate strategie della prevenzione

prevenzione odontoiatrica

In campo medico risulta fondamentale eseguire una corretta diagnosi per poter impostare un piano di cura che miri ad avere risultati predicibili e duraturi. 
Noi odontoiatri già con la semplice semplice visita siamo in grado di diagnosticare le principali patologie del cavo orale: carie , malattia parodontale , ma quando la diagnosi si fa meno certa ,per uno studio più approfondito ,si rende necessaria una analisi che ci consenta di studiare il dente ed il parodonto a 360°
Proprio per soddisfare tale esigenza,il nostro studio si è dotato di un' unità radiologica progettata accuratamente, Planmeca ProMax 3D Classic, che ci consente di eseguire immagini radiografiche in 2D (panoramiche) o 3D (tomografia computerizzata a fascio conico: CBCT), con una dose di radiazioni per il paziente conforme al principio ALARA (livello più basso ragionevolmente raggiungibile).
Inoltre l'avvenieristico protocollo di Planmeca Ultra Low Dose, permette di ottenere immagini 3D, con una dose ancora più bassa, rispetto ad immagini panoramiche 2D standard, riducendo la dose efficace per il paziente fino al 75-80%.
Tale nuovo protocollo di elaborazione delle immagini radiografiche ha cambiato le nostre procedure tradizionali: in molti casi infatti non è più giustificato un esame 2D (panoramica), poichè l' immagine 3D a dosaggio ultrabasso permette di avere molte più informazioni con una dose di raggi similare.


Nei casi in cui poi la diagnosi dovesse interessare un campo più ristretto del cavo orale (un solo dente per cause endodontiche), sarà possibile realizzare un esame radiografico selettivo per singoli elementi dentari od ossei, tale funzione di ricostruzione ROI (regione di interesse), consente una diagnosi più precisa senza la necessità di radiazioni supplementari per il paziente.

I pazienti saranno così felici di ricevere immediatamente la loro diagnosi e relativo piano di trattamento, senza la necessità di recarsi in un centro di radiologia specializzato!

Share by: